STATUTO Associazione


“DIRITTOeSALUTE
Associazione Tutela
Utenze, Professionisti e Professioni”

Art. 1 È costituita con sede legale e amministrativa in Lecce in via Bax n° 8 l’Associazione confederativa di enti e persone denominata:

“Diritto e Salute -- Associazione Tutela Utenze, Professionisti e Professioni”,


denominabile in rito abbreviato Associazione “Diritto e Salute”

La durata è illimitata; l’anno sociale coincide con l’anno solare.

Il numero di Soci è illimitato e possono aderire persone di ambo i sessi, di qualsiasi religione o nazionalità, in base alle norme statutarie.

L’Associazione è aconfessionale, apartitica e non ha scopi di lucro, è un contenitore di vita civile sociale a carattere volontario e democratico.

Art. 2 L’Associazione si propone come scopo sociale lo studio, la ricerca, la formazione, l’informazione, la divulgazione, la salvaguardia e la tutela della tradizione antica e popolare nella sua evoluzione alle odierne esigenze, delle arti e delle professioni nonché dei rispettivi professionisti e fruitori, nell’ambito della salute intesa come dall’O.M.S., Organizzazione Mondiale della Sanità, quale pieno benessere fisico, psichico, sociale ed ambientale.
In un’ottica econaturalista, ecoambientale della salute, considerando l’uomo un ecosistema formato da sistemi interconnessi a loro volta inscindibilmente correlati in più grandi sistemi, l’Associazione promuove l’approccio ecologista nonché la necessità professionale, etica, morale e spirituale di tutela dell’Ambiente e della Persona.

Art. 3 I principi dell’Associazione trovano specifico riferimento costituzionale:
- nel riconoscimento dei diritti inviolabili dell’individuo, accompagnati dai doveri inderogabili di solidarietà politica economica e sociale dello Stato e di ogni cittadino sanciti dall’articolo 2 ;
- nel principio di uguaglianza, formale e sostanziale sancito dall’articolo 3;
- nella tutela della salute, quale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, nonché nella libera scelta terapeutica formulata dalla libertà di fruizione del trattamento sanitario e dalla inviolabilità dei limiti imposti dal rispetto della persona umana, sanciti dall’articolo 32;
- nel diritto al lavoro e nella sua tutela sociale, politica e sindacale, nella formazione ed elevazione professionale, sanciti dagli articoli 1, 4, 35, 39, 40 e 41.
- nei diritti sulla persona, sulla salute e sul lavoro sanciti da organismi europei ed internazionali.

Art. 4 Per il perseguimento dei fini sociali, l’Associazione si propone di:
a) organizzare:
• attività di divulgazione, informazione, proposizione, tutela, studio, ricerca, consulenza, prestazione, formazione e pubblicazione, nel settore delle Metodiche e Discipline Naturopatiche, Metodiche e Discipline Bionaturali, Medicine non convenzionali, Medicine Empiriche, Medicine Olistiche, Etnomedicine e Medicine popolari; nelle Tecniche Artrodinamiche, Respiratorie, Chiropratiche, Osteopatiche, Kinesiologiche, Riflessologiche, Idroterapiche, Fangoterapiche, Trofoterapiche, Elioterapiche; nelle Tecniche di rilassamento e Trattamenti Decontratturati sul corpo, manuali, antistress, motivazionali; nelle Metodiche e Discipline Iridologiche, Psicofisiognomiche, Bioenergetiche, di Riequilibrio Energetico, Psico- organico e Posturale; nella Alimentazione Naturale, Fitopreparazione, Agricoltura Biologica e Biodinamica, Cosmesi Naturale, Bioarchitettura, Filosofie Olistiche; nonchè in ogni altra disciplina tendente a restituire o mantenere nell’individuo la salute con mezzi dolci e naturali;
• attività promozionali di Alimentazione Naturale, di Ecologia della Salute e dell’Ambiente, di Solidarietà, con relativa distribuzione dei prodotti come esempio Fiere, Mercatini del Biologico, Mercatini ed Eventi Ecosolidali, Cene, Shop, Punti di Ristorazione Naturale e Casalinga per Soci e non, ecc., nonché Attività Artistiche e Culturali ovvero Escursioni e Vacanze, per stimolare lo sviluppo olistico della personalità e per soddisfare le esigenze di formazione, di conoscenza, di ricreazione e di benessere dei Soci e dei cittadini;
b) contribuire a delineare, tutelare, nel contesto internazionale, europeo, nazionale e regionale, la figura professionale del Naturopata–Heipraktiker, dell’Operatore in Discipline Bionaturali, del Chiropratico, dell’Osteopata, dell’Operatore Shiatsu, Operatore in Relazioni d’Aiuto (Couseling, PNL), dell’Erborista e di tutte quelle professioni che, dimostrando la loro serietà formativa e di curriculum personale sono da considerare espressione del diritto costituzionale di libero sviluppo di pensiero sperimentale–empirico, medico–filosofico, antropologico ed antroposofico, olistico ed avanguardistico di un paese democratico.
c) istituire sportelli e consultori di informazione e di tutela dei Fruitori e dei Professionisti di servizi sulla persona, sull’ambiente e sulla salute.
d) istituire organizzazioni, elenchi, sedi subalterne, settoriali o distrettuali, nonché promuovere, anche se non in forma esclusiva o principale bensì in funzione sussidiaria e strutturale rispetto alle finalità istituzionali, altre attività ritenute opportune dai e per i Soci, nel rispetto delle normative vigenti.
e) promuovere, a beneficio dell’utente, la collaborazione ed il proficuo confronto con la Medicina Convenzionale, con la figura del Medico e di altri Professionisti ed Operatori del settore sanitario e salutistico.
f) offrire agli associati richiedenti, soluzioni convenzionate di tutela legale e di copertura assicurativa.
A questo proposito l’Associazione formulerà specifiche Norme e Regolamenti, istituirà Elenchi ed Organi Professionali, concorrerà alla definizione e al il riconoscimento delle singole Metodiche e Professioni, avanzerà proposte di collaborazione ad Enti Sanitarie, Universitarie, pubbliche e private.

Art. 5 L’Associazione per la realizzazione dei suoi fini, si doterà di strutture e organizzazioni proprie, fruirà di eventuali strutture e organizzazioni esterne, che verranno messe a disposizione dei singoli Professionisti ed Operatori del settore, per esempio Naturopati–Heilpraktiker, Operatori di discipline Bionaturali, Chiropratici, Osteopati, Shiatsuker, Operatori in Relazioni d’Aiuto (Couseling, PNL), Erboristi, Medici, Avvocati e Consulenti legali, Consulenti del lavoro, Istruttori, Insegnanti e Consulenti di attività alternative e trattamenti sul corpo, Esperti di Bioetica, di Coltivazione Biologica e Biodinamica, di Ecologia, di Impatto Ambientale, di Fitocosmesi e Fitolavorazione, Esperti sul Territorio, sulle Tradizioni, Artisti, ecc..

Art. 6 I mezzi finanziari sono costituiti da:
a) quote sociali;
b) contributi volontari dei Soci
c) eventuali utili provenienti dalle attività dell’Associazione;
d) eventuali donazioni sponsorizzazioni e patrocini;
e) contributi di pubbliche amministrazioni;
f) ogni altra entrata che concorre all’attivo sociale.

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
a) beni mobili ed immobili che diventeranno proprietà dell’Associazione;
b) eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
c) eventuali erogazioni donazioni o lasciti.
I versamenti a qualunque titolo effettuati di Soci deceduti, receduti o esclusi non saranno rimborsati. Durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve, o capitale.
In caso di scioglimento dell’Associazione per qualunque causa, gli eventuali residui attivi saranno obbligatoriamente destinati ad associazioni o enti aventi finalità analoghe.

Art. 7 L’Associazione è aperta a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali.
Tutti i Soci maggiorenni, in regola con il versamento della quota associativa, godono: - del diritto di voto per l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione
- dell’elettorato attivo e passivo
- del diritto a partecipare a tutte le attività sociali
E’ esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa
I Soci si dividono nelle seguenti categorie:
a) Soci Fondatori: sono coloro che hanno costituito legalmente l’Associazione (Fondatori costituenti) e coloro che per meriti particolari siano cooptati (Fondatori cooptati) all’unanimità dagli altri Soci Fondatori Consiglieri. I Fondatori, così come le enti private da loro direttamente rappresentate, sono tenuti al pagamento della quota sociale ma esonerati da ogni altro onere relativo alle iniziative e alla pratica dell’Associazione.
b) Soci Ordinari: sono coloro che vogliono partecipare e collaborare alla realizzazione degli scopi statutari ed alle attività promosse dall’Associazione, godendo di particolari facilitazioni.
c) Soci Straordinari: sono coloro che usufruiscono delle iniziative promosse dalla Associazione pagando una quota che da diritto alla tessera associativa. Tale tessera ed i benefici che essa comporta avranno validità di anni uno dalla data della sottoscrizione.
d) Soci Onorari: sono persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante con il loro sostegno ideale o economico alla costituzione e realizzazione dei fini dell’Associazione.
e) Soci di Encomio: sono persone che si sono profilate con la loro opera assidua ed efficace alla realizzazione dei fini dell’Associazione.

I Soci Onorari e i Soci di Encomio sono esonerati dal versamento della quota sociale annuale.
Le domande di ammissione vengono sottoposte per l’approvazione alla Direzione nonché alla Segreteria Generale o Distrettuale alla cura dei rispettivi Soci Delegati.
Tale ammissione è provvisoria e diviene definitiva trascorsi 30 giorni dalla stessa.
Nell’eventuale dissenso di un Consigliere o di almeno 5 Soci presentato nei termini di provvisorietà, sarà il Consiglio Direttivo Superiore a deliberare sull’ammissione definitiva.
La quota minima di contributo associativo è di € 30,oo annue, il Direttivo si riserva la possibilità di variare con delibera dell’Assemblea del Consiglio tale quota annua.
Ogni Socio può contribuire a propria disponibilità e discrezione oltre la quota minima definita.
I Soci sono tenuti al pagamento della Tessera Sociale, all’osservazione dello Statuto, delle Norme e dei Regolamenti interni e delle eventuali Deliberazioni degli Organi Sociali. Perdono la qualità di Soci i dimissionari, nonché coloro che vengono espulsi per negligenza o morosità.
La quota sociale o contributo associativo è intrasmissibile ad eccezione dei trasferimenti per causa di morte e non è rivalutabile.

Art. 8 Le cariche elettive dell’Associazione non sono retribuite e saranno rimborsate le sole spese inerenti l’espletamento dell’incarico.
A disponibilità di fondi per le riunioni ordinarie e straordinarie del Consiglio Direttivo Superiore saranno assegnati gettoni di presenza.
A disponibilità di fondi hanno diritto al compenso per le prestazioni svolte per le finalità dell’Ente, i Soci che svolgono mansioni non ricomprese in quelle elettive, come Periti, Tutori Legali e Fiscali Operatori, Istruttori, Docenti, Addetti all’organizzazione di iniziative ed eventi e alle pubbliche relazioni, così come i Soci che svolgono attività di segreteria, custodia, rispristino, giardinaggio, o altro, sia a carattere occasionale che continuo.
del compenso sarà singolarmente fissata dal Consiglio Direttivo.
Dette attività non costituiscono rapporto di lavoro dipendente con l’Associazione essendo soltanto volontariamente poste in essere per la migliore realizzazione dei fini della stessa.
I professionisti e collaboratori tutti, che svolgono attività di cui al presente articolo, debbono rivestire la qualità di Soci.

Art. 9 Gli Organi dell’Associazione sono:
a) l’ Assemblea Generale dei Soci (A.G.S.);
b) il Consiglio Direttivo Superiore (C.D.S.);
c) il Presidente.
Le riunioni assembleari vengono convocate previa comunicazione nell’apposito sito web, affissione nelle apposite bacheche delle sedi sociali, nonché attraverso ulteriori mezzi a discrezione del C.D.S. La convocazione dovrà essere comunicata almeno 10 giorni prima della data fissata.

Art. 10 L’ A.G.S è costituita da tutti i Soci ed è il massimo organo deliberativo dell’Associazione.E’ convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.
E’ competenza dell’Assemblea ordinaria:
-l’approvazione del bilancio preventivo e del programma di attività sociale formulato dal C.S.D.;
-l’approvazione del conto consuntivo, la destinazione dell’avanzo di gestione e la delibera per la copertura di eventuali disavanzi di gestione;
-la nomina del Presidente e dei componenti del C:D:S.;
Sono di competenza dell’Assemblea Straordinaria :
-le modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Associazione;
-lo scioglimento dell’Associazione, la nomina, la revoca ed i poteri dei liquidatori.
In sede di votazione non è ammessa delega a rappresentare altro Socio.
L’ A.G.S. è convocata dal C.D.S. e si riunisce in via ordinaria almeno una volta l’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’anno sociale per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario dell’anno precedente e per la destinazione degli avanzi di gestione o per deliberare in ordine alla copertura di eventuali disavanzi.
Essa può tuttavia essere convocata ogni volta che il Consiglio Direttivo Superiore lo ritenga all’unanimità opportuno o quando ne facciano richiesta i 2/3 dei Soci. La data e l’ordine del giorno della convocazione sono stabiliti dal C.D.S..
L’assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con l’intervento di almeno i 2/3 dei Soci, ed in seconda convocazione trascorsa un’ora dalla prima convocazione, qualunque sia il numero dei Soci presenti.
L’Assemblea Straordinaria è validamente costituita sia in prima che in seconda convocazione quando sono presenti almeno i 2/3 di tutti i Soci.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti

Art. 11 Il C.D.S. è formato da 7 Consiglieri, di cui un Presidente, un Vicepresidente e un Segretario Generale ne rappresentano le prime tre cariche istituzionali. A discrezione dei Soci Fondatori il numero dei Consiglieri potrà essere variato ad un numero da cinque a nove compresi.
Il C.D.S. viene eletto dall’ A.G.S. tra i Soci.
Nella sua prima adunanza il C.D.S. nomina al suo interno il Presidente, il Vicepresidente ed un Segretario Generale.
I Consiglieri restano in carica cinque anni e possono essere rieletti.
Il C.D.S. si riunisce ordinariamente ogni 6 mesi ed in via straordinaria ogni volta che il Presidente lo ritenga opportuno o ne sia fatta richiesta dal Vicepresidente e dal Segretario Generale o dalla maggioranza dei Consiglieri.
Le sedute del C.D.S. sono valide con la presenza della maggioranza dei Soci componenti.
La convocazione del C.D.S. deve essere comunicata ai Soci Consiglieri almeno sette giorni prima della stessa, salvo casi di urgenza. Nei casi di parità il voto del Presidente vale doppio.

Il Consiglio Direttivo Superiore:
a) formula sulla base del presente Atto Costitutivo lo Statuto Associativo deliberandone l’attuazione alla prima riunione;
b) elegge tra i propri Membri il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario Generale;
conferisce, con la caratteristica della temporaneità e reversibilità, altre eventuali cariche anche tra i Soci non Consiglieri.
c) formula ogni anno il programma generale dell’attività, lo presenta per l’approvazione all’ A.G.S. e ne cura l’applicazione;
d) predispone il preventivo e il consuntivo di spesa e li sottopone per l’approvazione all’A.G.S. e delibera su tutte le questioni sociali sia ordinarie che straordinarie;
e) propone all’ A.G.S. eventuali modifiche dello Statuto Associativo;
f) qualora l’Assemblea Generale dei Soci non possa essere validamente costituita per l’ordinaria sessione, approva con i poteri dell’Assemblea stessa il preventivo e il consuntivo di spesa dell’esercizio sociale;
g) delibera all’unanimità sulle controversie di ammissione definitiva dei Soci già preventivamente ammessi dalla Direzione o dalla Segreteria Generale o Distrettuale, nonché sulle richieste di affiliazione di o presso Enti ed Organizzazioni che abbiano scopi sociali affini;
h) decide, con il benestare dei Soci Fondatori costituenti l’Associazione, sull’eventuale espulsione di Soci;
i) stabilisce l’importo della quota di tesseramento annuale;
j) istituisce Sportelli, Consultori, Uffici, Delegazioni e nomina Comitati Scientifici, Ispettori, Periti, Commissari d’Esame, Responsabili Settoriali e Distrettuali e quant’altro possa servire alla realizzazione dei fini statutari, determinandone funzioni e limiti;
k) convoca le Assemblee, decide sull’eventuale applicazione di una forma referendaria delle stesse, decide circa la possibilità e la modalità di partecipazione alle Assemblee del C.D.S. dei Responsabili Settoriali e Distrettuali, del Rappresentante dei Comitati, degli Ispettori, Periti, Commissari, ecc.
Gli invitati alla partecipazione all’Assemblea del C.D.S. non hanno diritto di voto.

Art. 12 Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione; presiede o delega la Presidenza del Consiglio Direttivo Superiore e dell’Assemblea Generale dei Soci; vigila perché siano osservate le norme dell’Atto Costitutivo e provvede a dare esecuzione alle Delibere dell’Assemblea Generale dei Soci e dell’Assemblea del Consiglio Direttivo Superiore.
Il Presidente può altresì delegare ulteriore parte dei propri poteri ai Membri del C.D.S., stabilendone i limiti di tempo e di funzione.

Il Vicepresidente affianca il Presidente e lo sostituisce quando necessario per assenza o anche in presenza nelle funzioni per le quali ne viene dallo stesso delegato; di intesa con il Presidente e con il Segretario Generale coordina nelle loro mansioni i Consiglieri e i Responsabili Settoriali e Distrettuali e ogni altro ricoprente cariche assegnate dal C.D.S..
Il Segretario Generale di intesa con il Presidente e il Vicepresidente organizza e coordina tutte le mansioni e le attività interne ed esterne dell’Associazione, anche nei confronti di Enti ed autorità nell’osservanza delle Deliberazioni del Consiglio Direttivo Superiore.
Riscuote le quote dei Soci ed è addetto alla custodia della cassa.

Art. 13 Lo scioglimento dell’Associazione deve essere deliberato dall’Assemblea Generale dei Soci su proposta unanime del Consiglio Direttivo Superiore, dalla maggioranza dei 2/3 dei Soci intervenuti.

Art. 14 Per ogni altra circostanza non prevista dal presente Atto Costitutivo, valgono le disposizioni di legge in materia.

ADESIONI per ENTI e PERSONE



quota minima annuale € 10,00:
• Tesseramento Persone, Professionisti ed Enti interessate

quota minima annuale € 30,00:
• Iscrizione ELENCO PROFESSIONALE NATUROPATI e OPERATORI in MONODISCIPLINE
• Iscrizione ELENCO Studenti e Diplomandi
• Iscrizione ELENCO SCUOLE, ASSOCIAZIONI e altre ENTI

- Scheda Iscrizione
- Informativa Privacy