MANIFESTAZIONI INCONTRI CONVEGNI CONFERENZE

la migliore “Conferenza”, il miglior “Articolo”
è il risultato curativo ottenuto...


...afferma, a ragion veduta se inteso a fine conoscitivo e propagandistico delle Metodiche e del Professionista, il Socio Consigliere Caione Maria Antonietta.
Sennonché in questo periodo storico vi è una grande richiesta di Ecologico e di Naturale, soprattutto in ambito Alimentare e Salutistico, che taluno “asservimento” politico e mediatico dell'odierna società stenta a soddisfare.

La Società civile, oramai più ravveduta dei propri DIRITTI, nel settore della SALUTE più che in ogni altro settore, richiede insistentemente le informazioni che interessi lobbistici vorrebbero invece far sprofondare nell’oblio.

La DIVULGAZIONE diventa perciò un elemento essenziale della vita associativa:

• per il CITTADINO e per l’UTENTE che vuole avere informazioni sull’utilità, sui settori, la scelta e le circostanze di applicazione o sugli elementi di verifica delle Metodiche e del Professionista;

• per lo STUDENTE o il NEOFITA che, per seguire il proprio interesse formativo, vuole informarsi sugli “Spazi” Didattici e Giuridici della Naturopatia;

• per l’ENTE e il PROFESSIONISTA che esige un clima lavorativo legale, ricercando la Tutela e il sostegno Giuridico e Fiscale del proprio operato.

-Scelte Sanitarie non condivise, -Vaccinazioni, -Titolarità
-Legalità -Fiscalità -Efficacia e -Competenza delle Applicazioni, nonché l’”Uomo” nella Società, nell’Ambiente e nell’Universo; sono i temi più ricorrenti per i quali si richiede, sempre più dettagliata, Informazione e Partecipazione.

L’Associazione DIRITTOeSALUTE organizza ricorrentemente Incontri, Conferenze e Convegni di esplicazione di tali quesiti, che si addentrano in una coinvolgente ESPERIENZA e EDUCAZIONE alla SALUTE al NATURALE, utile in qualsiasi contesto sociale.

...“frugando” tra gli EVENTI


DIRITTOeSALUTE vanta molteplici azioni associative, svolte o avviate più di recente che, unendosi a quelle più vecchie, per la competenza e l’efficienza dimostrata, portano il nome dell’Associazione verso alti livelli Umani e Professionali.
Le attività di volontariato elencate uniscono l’Efficienza Sociale alla Cultura delle Tradizioni e alla Salute al Naturale, costituendo un eccellente contributo alla salvaguardia delle Tradizioni Popolari e all’Educazione Sociale a Stili di Vita e Comportamenti apportatori di SALUTE.



Azioni SocioCulturali:

Marzo 2009. Viene stretto un Patto di Collaborazione Sociale (PCS) tra le Enti regolarmente iscritte e rappresentate, da estendere agli altri iscritti aderenti, che considera ognuna di esse e ognuna delle attività inerenti svolte, seppur autonome, comunque veicolo, strumento e luogo delle Attività dell’Associazione, con la coordinazione del loro operato alle linee guida dell’Associazione e con la creazione di singoli Gruppi di Studio, Lavoro e Ricerca che condividono in un contenitore comune le loro esperienze e i loro risultati. A tal fine è anche accolta l’Amicizia, l’Appoggio, la Cooperazione, con Enti esterne o con singole iniziative delle stesse.

Ottobre 2009. Avviamento del Programma “Salute al Naturale per Tutti”, con Piani di Ricerca nelle metodiche della Tradizione ed Escursioni, sponsorizzato DIRITTOeSALUTE e aperto a tutti gli interessati. Per il riconoscimento delle piante locali, la valorizzazione delle qualità di frutti e verdure, nonché la loro semplice trasformazione ad uso alimentare e salutistico con gli strumenti di una cucina attrezzata, già diligentemente applicate nella Cultura Popolare nostrana, europea ed internazionale. Esso rappresenta un progetto di impegno continuo, proposto e da proporre a Scuole, Associazioni ed Enti private.

Novembre 2010. L’Incontro Culturale, sostenuto da DIRITTOeSALUTE, presso la sede di Lecce dell’Associazione Infinito “VIOLENZA, SFIDUCIA, INQUINAMENTO, SEPARAZIONI, CRISI ECONOMICA E L’ANTICA SAGGEZZA DELLA KABBALAH” curato e tenuto dal Socio Negro e dal gruppo N.O.I. Nessun Ostacolo Insieme, che ha riscosso notevole successo.

Novembre 2010. La Conferenza “pars pro toto - principi di medicina olistica” a cura del Socio Petti, reiterata con notevole seguito in più sedi: presso la libreria Roma a Bari (BA), presso l’Associazione Cappuccini Onlus a Bisceglie (BT), presso la libreria Chiarito a Monopoli.

Maggio 2011. Il Seminario “la Medicina Olistica e i Disturbi del Comportamento Alimentare” a cura del Socio Petti presso l’Università Roma Tre, a Roma.

Giugno 2011. L’Attivazione del Gruppo di Lavoro e Ricerca - I.M.E. con Workshop e varie Riunioni nella Sede di Arnesano, che riunisce, sotto la supervisione del Socio Imbriani, i più volenterosi a un proficuo scambio professionale.

Luglio 2011. Monitoraggio DIRITTOeSALUTE e modulazione alle esigenze culturali e sociali patrocinate dall’Associazione dei Programmi Didattici e Formativi 2011-2012 dell’Istituto ARON e dell’Istituto IME, con inserimento di elementi salutistici di Tradizione Etnomedica e Popolare e apertura a tutti i Cultori interessati.

Agosto 2011. L’Iniziativa Culturale dell’Associazione Benessere e Natura, con la quale si è stretto un proficuo accordo di collaborazione, che ha visto membri DIRITTOeSALUTE e BENESSERE e NATURA offrire trattamenti gratuiti e rinfresco ai partecipanti.

Settembre 2011. Consolidamento degli Incontri Culturali, Meditativi e Ricreativi e le Applicazioni delle metodiche tra i Soci, sponsorizzati dall’Associazione presso le sedi dislocate, che continuano a riscuotere coinvolgimento e interesse.

Maggio 2012. La Formulazione di Test di Ricerca di Metodiche, Applicazioni e Prodotti, di comune uso naturopatico; utili alle scelte dell’Utente e a consolidare le conoscenze pratiche del Professionista.

Giugno 2012. Monitoraggio DIRITTOeSALUTE e modulazione alle esigenze culturali e sociali patrocinate dall’Associazione dei Programmi Didattici e Formativi 2012-2013 dell’Istituto ARON e dell’Istituto IME, con inserimento di elementi salutistici di Tradizione popolare e apertura a tutti i Cultori interessati.

Agosto 2012. L’Ampliamento per i Piani Didattici 2013, dei Programmi “SALUTE al NATURALE per TUTTI” e “Medicina POPOLARE ed Erboristica”.



Azioni Divulgative:

Aprile 2010. La “Conferenza sulle nuove ed antiche frontiere della medicina” con gli interventi DIRITTOeSALUTE:
- “Pars pro toto”, il filo conduttore tra Scienza e Naturopatia, di Natale Petti;
- Uomo, Universo e Naturopatia, di Giuseppe Imbriani.
A Lecce, presso il Conservatorio S. Anna, organizzata dal “Polo Didattico per le Medicine Complementari” dell’Assessorato alla Salute della Città di Lecce.

Febbraio 2011. Il Convegno internazionale “CASA DELLA SALUTE MEDITERRANEA” presso l’Hotel Villa dei Pini a Monopoli, organizzato dall’Associazione NUR Nuovi Universi di Ricerca, nel quale con l’intervento del Socio Imbriani è stato tenuto alto il concetto di “Naturopatia”.

Aprile 2011. La Partecipazione del Socio Petti al programma di informazione “Salottiamoci” di presso la TV di Molfetta (BA).

Aprile 2011. presso il Parco Vivai Belfiore a Lastra a Signa (FI),
Maggio 2011. presso l’Università di Nova Gorica (SLO),
Novembre 2011. presso l’Associazione Cappuccini Onlus a Bisceglie (BT)
Le Conferenze “pars pro toto - principi di medicina olistica” a cura del Socio Petti.

Settembre 2011. La Conferenza “La BioPsicoQuantistica nell’ambito delle relazioni d’aiuto” , a cura del Socio Petti e Collaboratori: -il dott. Silvestro Spinelli (“La Nutrigenomica”) e -l’Ing. Christian Lange (“Il Sistema Musicale Phi e AcquaPhi”) presso la manifestazione “Mente e Corpo” a Darfo Boario Terme (BS), organizzata dall'Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.

Settembre 2011. La Rivisitazione del Blog “Naturopati-Uniti”, a cura del Socio Miglietta e del Socio Imbriani.

Settembre 2011. La Conferenza “La BioPsicoQuantistica nell’ambito della medicina preventiva” a cura del Socio dott. Natale Petti presso il dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università di Bari a Bari.

Ottobre 2011. La Pubblicazione e le Presentazioni del libro “Introduzione alla BioPsicoQuantistica” di Natale Petti, edizioni Ottimilibri.

Giugno, Luglio, Agosto 2012. La Divulgazione della Cultura e del Diritto nella NATUROPATIA attraverso internet:
con la riformulazione e l’attivazione del Blog NATUROPATI-UNITI e del Sito DIRITTOeSALUTE, arrivando ora ad oltre 2100 visite;
con la pubblicazione di Articoli, a cura di più Soci, su Facebook e su Alkemica.net, inerenti la Cultura Naturopatica e suggerimenti su idonei Stili di Vita.



Azioni PoliticoProfessionali

Dicembre 2010. Il Convegno I NATUROPATI E LA VOLONTÀ DI EMERGERE, a Lecce presso il Seminario Arcivescovile a cura del Dott. Dell’Anna, nel quale ha raccolto apprezzamento il Socio Imbriani per il suo intervento e gli Allievi IME per il Laboratorio Naturopatico più attivo e frequentato.

Gennaio 2011. La Conferenza “Il Naturopata, una professione emergente: origini, significati e inquadramento scientifico” a cura del Socio Petti presso il Palazzo Lanfranchi a Matera (MT).

Gennaio 2011. Delega del Socio Petti per la collaborazione alla predisposizione di atti parlamentari, in qualità di responsabile del settore delle Medicine non Convenzionali.

Marzo 2011. Trattativa per un Protocollo d’Intesa tra DIRITTOeSALUTE e S.I.N.A.P.E., Sindacato FeLSA- CISL, a cura del Socio Imbriani.

Giugno 2011. La Partecipazione al VI Congresso Internazionale di Medicina Ambientale presso la sede dell’Ordine dei Medici di Spagna a Madrid.

Giugno 2011. La Costituzione dell’Accordo di Partnership tra l’associazione WLO WORLD, l’accademia ARON, il gruppo Silver Salud, la Fondacion Vivo Sano, la Clinica de Medicina Integrativa e la Casa Farmaceutica Fitoterapica Equisalud presso la sede del gruppo Silver Salud a Madrid.

Ottobre 2011. Il Convegno “La sfida delle nuove professioni per far conoscere l’economia della conoscenza” , a cura del Dott. Dell’Anna presso Il Seminario Arcivescovile di Lecce.

Novembre 2011. La Consulenza specialistica del dott. Natale Petti presso una costituenda Casa Farmaceutica Naturista a Caracas (Venezuela).

Gennaio 2012. La sponsorizzazione ed espansione degli Sportelli Informativi, per il diritto, la qualità, la differenziazione e la libera scelta, nell’ambito della Salute e delle varie metodiche e professionalità; per via telematica e nelle Sedi dislocate, già avviati a Settembre 2011 e che continuano a raccogliere l’interesse vivo dei consultanti.

Aprile 2012. Il Coinvolgimento di vari membri dell’Associazione per ruoli interni di gestione e per ruoli esterni politico-professionali.